La stagione estiva sta per volgere al termine. Ancora un giorno ed il nostro calendario segnerà l'ingresso della stagione autunnale.
Presto i caldi colori dell'autunno busseranno ai nostri occhi e l'aria si riempirà dei suoi frizzanti profumi. Giungerà il tempo di "rivestirsi" e di spazzare via le foglie secche scivolate sui nostri giardini; il ritmo delle nostre giornate diventerà "routinario" e sarà piacevole starsene accoccolati sotto le coperte. Presto ci fermeremo agli angoli delle strade a comprare cartocci di caldarroste e le nostre tavole pulluleranno di pietanze calde. Torneremo a sgranocchiare pop-corn all'interno delle sale cinematografiche e rimarremo intrappolate nel traffico mattutino nel tentativo di accompagnare i nostri figli a scuola.
Amo l'autunno e i suoi paesaggi imbrattati di giallo e di rosso; amo i suoi odori decisi ed avvolgenti; amo le sue miti temperature e le sue brezze di montagna. L'autunno mi ricorda il profumo dei quaderni appena comprati e delle matite di legno colorate, il colore delle foglie di vite raccolte per i lavoretti scolastici e dei ricci semiaperti di castagne che la maestra ci mostrava dall'alto della sua cattedra. Sono nata ed ho dato alla luce in autunno. Sarà un caso...ma sento di essere affettivamente legata a questa stagione dell'anno.
Ed allora quale modo migliore per dare il benvenuto all'equinozio d'autunno se non proponendovi una calda ricetta autunnale da sperimentare allegramente e poi archiviare al capitolo "autumn recipes" del vostro ricettario?Su...su...prendete carta e penna e cominciate scrivendo in alto, al centro, a stampatello e in maiuscolo: "TORTA SBRISOLONA CON MANDORLE E NUTELLA".