domenica 22 gennaio 2017

Dal Texas con furore

Se provate a digitare la parola "Magnolia" sull'apposita barra di ricerca di Google, apprenderete che: 
  • sul web, "Magnolia" è, anzitutto, un film drammatico del 1999 interpretato da Tom Cruise;
  • in seconda posizione, troverete la definizione di "Magnolia" come un genere di piante appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae;
  • seguono la "Magnolia" quale società di produzione televisiva italiana e la "Magnolia" quale b&b nel centro storico di Siracusa ...
... e dulcis in fundo, sul finire della prima pagina dei risultati, scoprirete finalmente il riferimento al "Magnolia Market" di Chip e Joanna Gaines... ed è proprio qua che vi volevo!!!!


Come la maggior parte di voi, mi sono imbattuta in questa vulcanica coppia poco meno di due anni fà durante una delle mie spensierate scorribande su Fine Living (canale 49 del digitale terrestre) ed è allora che ho scoperto l'avvincente programma di cui sono protagonisti, "Case su misura" altrimenti noto come "Fixer Upper" sul canale americano HGTV.






Sebbene entrambi abbiano frequentato e si siano laureati alla Baylor University (ancorchè in tempi e con indirizzi di studio differenti), Chip e Joanna Gaines si sono conosciuti altrove qualche tempo dopo e, più precisamente, presso il negozio di autoricambi del padre di Joanna in cui quest'ultima lavorava.  Chip racconta romanticamente di aver visto Joanna ritratta su una foto sopra il bancone del negozio e di aver deciso in quel preciso istante che sarebbe stata la donna della sua vita! 


Nel 2003, Chip e Joanna decidono di convolare a nozze e di lì a poco danno vita al loro primo "Magnolia Market" in Bosque nel New Mexico, in cui Joanna commercializza mobili e complementi d'arredo, nuovi ed usati, specie in stile industrial e shabby chic, come anche articoli da giardinaggio e tessili, mentre Chip lavora nel settore immobiliare e delle ristrutturazioni.



Qualche anno dopo, la coppia decide a malincuore di chiudere il loro piccolo negozio per dedicarsi alla loro famiglia in aumento (oggi hanno ben quattro figli), nonchè alla neo-nata impresa "Magnolia Homes" nella quale decidono di fondere insieme le loro brillanti abilità: Chip si occupa della ristrutturazione di immobili in decadenza e Joanna mette in pratica le sue eccellenti doti di progettista e decoratrice. Il programma "Fixer Upper" (in Italia noto come "Case su Misura") rappresenta, per l'appunto, una fotografia del grande lavoro di squadra di questa splendida coppia in cui lui fa simpaticamente sfoggio della sua indole da mattacchione e lei mostra un temperamento forte ed equilibrato.


Nel Maggio del 2014, il Magnolia Market riapre i battenti e di lì a poco trasferisce la propria sede nel centro di Waco in Texas, assumendo la denominazione di "Magnolia Silos" per la peculiare collocazione del market proprio accanto a due vecchi silos.








Il "Magnolia Market" vende anche on line (ma, ahimè, temo proprio che non spedisca in Italia!) ed il suo sito ospita, tra le varie sezioni, lo splendido blog di Joanna, "At Home", in cui la bella designer racconta delle diverse opere di ristrutturazione e restyling eseguite insieme al marito e trasmesse su Fixer Upper, condivide ricette, dispensa consigli sul giardinaggio e fornisce tutorials su handmade e home decor.
Di recente è stato anche pubblicato il primo libro dei coniugi Gaines, "The Magnolia Story", in cui Chip e Joanna raccontano la storia della loro romantica vita familiare e del loro frizzante lavoro di squadra (io starei già pensando di acquistarlo on line!).


Se si parla di Chip e Joanna Gaines, infine, non può non farsi cenno alla loro incantevole abitazione, una grande fattoria texana (con ben 60 animali!) arredata in un affascinante stile un pò country ed un pò shabby chic con piacevolissime contaminazioni industrial.



















  











E, sotto l'effetto inebriante di queste splendide immagini, concludo questo post non senza invitarvi a SOGNAREEEEE .... perchè
"Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo" (Marcel Proust)

3 commenti:

  1. Sono una grande fan di Chip e Joanna, li ho conosciuti da poco e stavo giusto cercando qualche info in più...il tuo post è stato molto utile!
    Sai per caso anche quale tipi di studi ha conseguito Joanna per fare il suo lavoro? Oppure tutto talento naturale?
    Grazie 🤗

    RispondiElimina
  2. Sono una grande fan di Chip e Joanna, li ho conosciuti da poco e stavo giusto cercando qualche info in più...il tuo post è stato molto utile!
    Sai per caso anche quale tipi di studi ha conseguito Joanna per fare il suo lavoro? Oppure tutto talento naturale?
    Grazie 🤗

    RispondiElimina
  3. Sono una grande fan di Chip e Joanna, li ho conosciuti da poco e stavo giusto cercando qualche info in più...il tuo post è stato molto utile!
    Sai per caso anche quale tipi di studi ha conseguito Joanna per fare il suo lavoro? Oppure tutto talento naturale?
    Grazie 🤗

    RispondiElimina